Come nasce Radio Milano 1602

Radio Milano 1602 nasce dal desiderio di realizzare una radio che fosse vintage fino in fondo, che suonasse “old style”, che lasciasse assaporare il gusto del vinile, i suoni delle radio libere anni ’70 e ’80 e che avesse una proposta musicale molto diversa rispetto al panorama  radiofonico in FM. Questo senso di vintage e libertà si riassumeva perfettamente nelle onde medie (AM) che riescono a valicare i confini diventando “internazionali” e che, con quel suono innegabilmente retrò, ci permettono di viaggiare nel tempo.

La “paternità” di questa radio va attribuita a Filippo Piervittori, giornalista, imprenditore nei settori dell’editoria digitale e dello smart working e grande appassionato di radiofonia, che ha sviluppato l’idea dell’utilizzo delle onde medie integrandolo con un approccio molto moderno sul web e Adriano Ronchi, imprenditore nel settore radiofonico ed esperto di tecnologie trasmissive, nonché station manager di Radio Milano 1602, che ha dato corpo e stile al progetto radiofonico. La radio può vantare il supporto di appassionati ed esperti del settore, tra cui Giorgio Tagliabue, Simone Brivio, Ruggero Biamonti, Luca Lemma e Francesco Ippolito e una partnership di rilievo con Radio Milano International che oggi propone 2 iconiche web radio.

Successivamente all’ottenimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di alcune frequenze in onde medie nel nord Italia – il 1602 kHz di Como, delocalizzato a Milano,  i 1602 kHz di Biella e Brescia e il 1584 kHz di Alessandria – l’idea inizia a prendere forma. E alla fine del 2017, tramite PEC ministeriale arriva la notizia dell’assegnazione. Tuttavia, Radio Milano 1602 è frutto di varie esperienze radiofoniche precedenti e di collaborazioni importanti.

Se la volontà era quella di creare una radio vintage in tutto e per tutto, è chiaro, però, che non è possibile escludere l’innovazione tecnologica. C’è una grande attenzione per poter offrire ai nostri radioascoltatori un’ottima qualità del suono e diverse modalità di fruizione.

Radio Milano 1602 è una radio pensata per chi viaggia e per chi sta in auto per lavoro tutto il giorno. Infatti, a Milano la nostra ricezione in onde medie è ottimale sulle tangenziali, i grandi nodi viari autostradali e sulle strade extraurbane. Per questo, senza togliere spazio alla musica, proponiamo brevi, ma frequenti aggiornamenti informativi sul traffico e sulle condizioni meteorologiche.